La tendenza degli ultimi anni è sicuramente quella dei rossetti stravaganti: dai borgogna e melanzana scuro, vampireschi e d’ispirazione anni 20 e gotica, ai fucsia e viola accesi, quasi fluorescenti, finanche ai verdi, azzurri, grigi e gialli, per le più intraprendenti.
Ma qual è il segreto per indossare dei rossetti stravaganti senza sembrare delle svampite? Come potersi permettere il lusso di uscire con un rossetto giallo senza attirare gli sguardi perplessi dei passanti?
La verità è che difficilmente non risulterete inusuali con dei rossetti stravaganti, perché discostandosi da quella che per tutti è la normalità (e credetemi a volte basta un rossetto rosso per far strabuzzare gli occhi purtroppo!) è logico attirare l’attenzione e spesso il giudizio delle persone.
Quello su cui bisogna concentrarsi nell’indossare dei rossetti stravaganti è l’accuratezza, il buon senso e il contesto. Quello che pensano gli altri non deve essere importante per noi!
Ecco quindi 7 piccoli promemoria:
- Evitate di indossare rossetti stravaganti o comunque troppo accesi se non avete una dentatura pressoché perfetta, in quanto attirereste l’attenzione sull’imperfezione.
- Se avete labbra sottili o asimmetriche fate in modo di contornarle con attenzione.
- Nello scegliere il colore assicuratevi che sia in accordo con la vostra tonalità di incarnato, occhi e capelli: basta davvero poco per sembrare malaticce o appena uscite da un cortometraggio a tema marino.
- Fate in modo da armonizzare il resto del trucco: avete un rossetto stravagante sulle labbra, quindi non eccedete con il trucco sugli occhi e realizzate una base curata e omogenea, senza esagerare col fard.
- Abbinate il trucco anche all’abbigliamento, facendo in modo che non risulti un look carnevalesco o peggio, halloweeniano.
- Curate a fondo le labbra, privatele delle pellicine con uno scrub, idratatele a fondo e occupatevi del baffetto!
- Fate attenzione alla scelta del rossetto: sceglietene uno a lunga durata e fate una prova a casa per capire come si comporta durante i pasti e come tende a svanire, per evitare di ritrovarvi con chiazze di colore, contorni sbavati ecc
Tenute a mente queste piccole regole divertitevi pure con i rossetti stravaganti. Il make up è soprattutto un gioco. Magari prima di acquistarne uno fate delle prove miscelando matite occhi colorate e rossetti che già avete, così da individuare le tonalità più giuste per voi prima di recarvi in profumeria.
Se vi state chiedendo dove acquistarli, fortunatamente oggi, rispetto ad un paio di anni fa, è molto più semplice trovarne: il brand MAC Cosmetics ne produce tantissimi, perlopiù a finish opaco, ma anche altri brand come Make Up For Ever, Urban Decay, NYX, NARS, Inglot e perfino i più classici come Chanel, Estee Lauder, Dolce&Gabbana, possono fornirvi dei bellissimi rossetti stravaganti. Se poi amate le tinte labbra o i rossetti liquidi a lunga durata dovete concentrarvi sugli shop online di brand come Lime Crime, Kat Von D, DOSE of Colors, LA Splash, MULAC, Jeffreestar, Alika Cosmetics, e molti altri ma non disperate, anche Sephora ne fa di ottime e di recente Kiko ha lanciato colori davvero particolari! Non vi resta che scegliere!